Japanese Book Review: She Wears the Pants

1:01 PM

Hi everyone!

today I'm happy to introduce you a lovely friend of mine, Daniela, who was so kind to test and review for me She Wears the Pants, an amazing sewing book published this year by Tuttle. Tuttle Publishing is so kind to send to me almost every new release, and their books are so amazing so I can never say no! But life is busy, so I gave the book to Daniela and after one week she popped up in front of me wearing an amazing blouse. She's a beginner seamstress who fears nothing...here she is!

Oggi sono felice di presentarvi una mia cara amica, Daniela, che è stata così gentile da testare e recensire per me She Wears the Pants, un bellissimo libro pubblicato quest'anno da Tuttle. Tuttle Publishing è così gentile da mandarmi quasi ogni nuova uscita, e il loro libri sono così belli da non riuscire a dire di no! Ma il tempo mi mancava, così ho dato il libro a Daniela e dopo una settimana è ricomparsa indossando una bellissima camicia. E' una sarta alle prime armi che non teme niente...eccola!

She Wears the Pants - Dotted blouse


My name is Daniela and I'm a beginner sewing addict, but even if I'm still far from being experienced I love to try new and difficult projects. When I bought this wonderful fabric Shine Blue-Black by Atelier Brunette I immediately thought of a shirt. It was't easy for me to find a shirt I really liked and whose pattern was well explained. The idea came from Jo, who suggested me a wonderful Japanese book: “She Wears the Pants”, published by Tuttle.


Mi chiamo Daniela e sono una principiante maniaca del cucito, ma ho molta voglia di imparare e sperimentare ecco perché quando ho comprato questo stupendo tessuto Shine blue-black di Atelier Brunette ho subito pensato a una camicia. Non è stato facile per me trovare una camicia che mi piacesse e che fosse spiegata bene. L’idea è venuta da Jo che mi ha proposto un magnifico libro giapponese, “She wear pants” pubblicato da Tuttle.

She Wears the Pants - Dotted blouse


 The subtitle inspired me immediately: “Easy sew-it-yourself fashion with an edgy urban style”.

The book contains 20 patterns including 2 very nice shirts and some jackets that are now part of my to-do list.

Il sottotitolo mi ha subito ispirata e confortata: “Easy sew-it yourself fashion with an edgy urban style”.

Il libro comprende 20 cartamodelli di cui 2 camicie molto belle e alcune casacche che sono entrate nella mia to-do list.

She Wears the Pants - Dotted blouse




I chose the Dotted Blouse because it looked like something suitable for my shape and i loved that rounded collar! 


Io ho scelto la camicia Dotted Blouse perché si addice di più alle mie forme e perché il colletto mi piace moltissimo.


She Wears the Pants - Dotted blouse



Before cutting my precious Atelier Brunette fabric, I prepared a muslin skipping some not essential steps. While I was sewing the muslin I had the confirmation of something that I suspected: I am not a Japanese. I had cut a size L and despite the larger size, it was slightly tight. The sleeves were too short of a few cm too. Therefore, following a sewing manual, I decided to lenghten the sleeves of some cm, as well as to enlarge the bust sewing with a narrower seam allowance and to lenghten it of a coulple of cm. Naturally this led to a series of subsequential changes which turned to be a bit complicated. One of them was changing the collar stand, which was the most difficult part to sew together along with the placket strips.


Prima di tagliare il pregiato tessuto di Atelier Brunette ho preparato una telina di prova tralsciando alcuni passaggi non fondamentali. Durante l’esecuzione della mussola ho avuto conferma di una verità che sospettavo: non sono giapponese. Innanzitutto ho tagliato una taglia L e, nonostante fosse la taglia più grande, risultava leggermente stretta. Inoltre le maniche erano troppo corte di almeno un paio di cm. Pertanto con il manuale di cucito ho deciso di allungare la manica dei cm che le mancavano, di allargare il busto sfruttando i margini di cucitura e di allungarlo di una manciata di cm. Naturalmente questo ha comportato una serie di modifiche a cascata che sono risultate un pò complicate per me. Come la modifica del sottocolletto che è stata la parte più difficile da costruire insieme ai listelli per l’abbottonatura.


She Wears the Pants - Dotted blouse

It wasn't exactly an easy project but it was a great lesson, not only because it was the first time for me to modify a pattern but also because I used a lot of Vlieseline in a wrong way (doh!) applying it with iron AND steam. Now the collar, the cuffs and buttonhole strips are extremely difficult to iron and always show some strange ripples.


Non è stato un progetto facile ma è stata una grande lezione non solo perché è stata la prima volta che ho modificato un cartamodello ma anche perché ho utilizzato la fliselina in maniera consistente e nella maniera sbagliata (doh!) applicandola con il ferro da stiro e il vapore. Questo è il motivo per cui colletto, polsini e listelli sono difficilissimi da stirare e presentano sempre delle strane increspature.


She Wears the Pants


I'm very happy with how this blouse turned out. It's certainly perfectible, but it fits well and I can say I'm in a perfect "edgy urban style."

Io sono comunque molto soddisfatta del risultato che è certamente perfettibile, ma mi veste bene e sono in perfetto “edgy urban style”.

The book itself has a nice graphic and the pictures are modern and minimal. Some other faves:
Il libro ha una grafica interessante e le immagini sono moderne e minimali. Altri capi interessanti:

She Wears the Pants

This square top has an interesting construction and the fleece jacket looks so versatile.
Questo top quadrato ha una costruzione interessante e la giacca di felpa è molto versatile.

She Wears the Pants

This is the blouse I've sewn. Those culottes are interesting too!
Questa è la camicia che ho cucito. Anche quelle culottes sono interessanti!

She Wears the Pants

These two dresses show their interesting details on the technical illustrations, but on the pictures they look like shapeless sacks: dear Japanese designer, next time please choose some brighter colors for your sample dresses!
Questi due abiti mostrano molti dettagli interessanti sui disegni tecnici, ma in foto sembrano dei sacchi senza forma: cari designer giapponesi, per favore, la prossima volta fate gli abiti campione in colori più chiari!

She Wears the Pants

This book features some niche projects like these tippets (they look great but I'm not sure that I would really wear them)...
Questo libro ha anche dei progetti particolari come queste cappe-colletto (magnifiche, ma non sono sicura che le indosserei davvero)...

She Wears the Pants

...or a belt stole. A good first project for a beginner knitter!
O una stola a cintura. Un ottimo progetto semplice per chi vuole provare a fare a maglia!

You Might Also Like

5 comments

  1. Una sarta alle prime armi?!? Ma sei bravissima Daniela!!!! La camicia ti sta da dio, mi piace un sacco il colletto!!! Brava brava brava!!! Anch'io ho preso un libro japan ... ma chissà se riuscirò a cucire qualcosa per me (il massimo che ho fatto finora è un vestitino x neonati) Ciao!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao La Manu! Sì sono davvero alle prime armi. Cucio da una decina di mesi e in maniera molto diluita nel tempo a causa di mille impegni. Certamente non mi manca un po' di coraggio o forse meglio chiamarlo incoscienza!!
      Buttati anche tu, nonostante la mia inesperienza e le tante imperfezioni sono davvero contenta del risultato. Una camicia sembra hard ma ci vuole tanta pazienza perchè i pezzi sono numerosi.. Fammi sapere se la provi!! In bocca al lupo, ciao!!

      Delete
  2. Wow Daniela. You know that you can't call yourself beginner anymore once you have sewn a blouse like this, right? You look amazing. Very, very beautiful!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hi Annika! Maybe you are right but I think I'm only a brave beginner.
      Thankyou!

      Delete
  3. ma sei bravissima !!! molto piu' che alle prime armi =)!! la camicia non è un capo facilissimo da fare

    lilac laces design pattern&co

    ReplyDelete

Like us on Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pinterest

Subscribe