Project Run and Play - Signature Style (and KCW).

12:42 PM


Per creare il mio contributo per l'ultimo tema di Project Run and Play, Signature Style, ho pensato alle cose che mi piace cucire:
- Abiti. Se devo creare qualcosa di bello, penso subito a un abito. Credo che in parte sia dovuto a pigrizia: con gli abiti risolvi in un attimo il problema degli abbinamenti, e non mi sento molto brava ad abbinare (forse per questo ho una grande quantità di capi basic neri da abbinare ad altre cose colorate).
- Linee semplici, magari con maniche a sbuffo
- Tessuti con stampe che ricordano la natura: più che stampe geometriche o quadretti, se vedo un tessuto con qualcosa che assomiglia ad un albero o una foglia mi innamoro subito.
- Colori tendenti all'azzurro, al viola, al verde...sono i colori che donano a mia figlia, alla sua pelle chiara e ai suoi occhi azzurri.
- Petali! E colletti! Un colletto a petali rasenta quindi la perfezione.
L'unione di tutte queste cose ha portato a questo:

To create my Signature Style contribution for this week's Project Run and Play sewalong I've thought about the things I love to sew:
- Dresses. If I have to sew something I like, I always think to sew a dress. I think it depends mostly on my laziness: ou don't have to match dresses with other garments, and I think I'm not very good at it (maybe that's why I have a large amount of basic black garments to wear with the colorful ones). 
- Simple shapes, puff sleeves

- Patterns inspired by nature: rather than geometric prints or squares, if I see a fabric with a tree or a leaf on it I fell in love immediately. 
- Scallops! And narrow peter pan collars! A scalloped collar is close to perfection to me. 
The combination of all these things led to this:


Tessuto: cotone lilla tinta unita e cotone con stampa a foglie
Cartamodello: disegnato da me

Fabric: solid lilac cotton and leaves printed cotton
Pattern: self-drafted 



Avevo comprato questi due tessuti insieme tempo fa, pensando di usarli per un vestito Maggie Mae (uno dei miei preferiti in assoluto). Poi però l'idea di questo abito con il collo e il fondo a corolla ha cominciato a prendere il sopravvento. Sono partita da un abito a trapezio semplice, a cui ho aggiunto delle maniche a sbuffo con uno sbieco lilla. L'ampiezza della fascia sottostante l'ho calcolata in sezione aurea...sì, un piccolo divertimento da secchiona con alle spalle degli studi umanistici!
I petali del fondo sono stati molto faticosi, e sono piuttosto imperfetti. Ma non si nota più di tanto.
Ho creato per la prima volta un colletto piatto, che ho poi cucito a corolla. Ho scoperto che un colletto semplice scende naturalmente, mentre i petali tendono a rimanere un po' rigidi e sollevati, quindi ho dovuto fissarli al corpetto con un paio di punti invisibili.

I bought these two fabrics together long ago, for a Maggie Mae dress (one of my absolute favorite patterns so far). But then the idea of ​​this dress with scalloped neck and bottom began to take over. I started with a simple a-line dress, to which I added puff sleeves with some purple bias tape. The dimensions of the underlying band is calculated with a golden ratio ... yes, I studied humanistics and I'm still a bit nerd!
The petals of the collar have been a challenge as always, and turned out a bit im
perfect. But I think they look ok.

I drafted for the first time a flat collar, and I added some scallops at the front. I have learnt that a simple straight collar leans naturally on the bodice, while the petals tend to be a bit stiff, so I had to sew them to the bodice with some invisible stitches.


Ho chiamato questo abito Matilde, in onore della mia più grande ispirazione (la mia bambina). Questo vestito è tra i miei progetti del Kids Clothes Week. Dopo alcune iscrizioni andate a vuoto, per la prima volta sono riuscita a finire e inserire il progetto!
I've called it Matilde, because it's dedicated to my biggest source of inspirations (my daughter). This dress is one of my projects for the Kids Clothes Week. After some out-of-time inscriptions, for the first time I managed to finish and enter my dress project!

You Might Also Like

8 comments

  1. Its lovely! I like the fabric a lot!

    Rita @ www.conversasdehermanas.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you Rita. The fabric is Makower, Deco Flowers, Leaf Stems Teal. http://www.fabricworm.com/madefllestte.html

      Delete
  2. Replies
    1. Thank you Carin! Congratulations for thelast sewalong victory!

      Delete
  3. Love the scallops!!! Thanks for linking up to Inspire Us Thursday on The Inspired Wren.

    ReplyDelete

Like us on Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pinterest

Subscribe