Test Cartamodello: The Pleated Penny by Shwin&Shwin

3:18 PM

Avete presente l'amore a prima vista? Quell'attimo infinito in cui ti innamori di qualcosa, e per sempre? Ecco, mi è successo quando ho visto questo tessuto Tilda!

Foto by Cuddly Buddly
Il disegno vagamente orientale, le gabbiette e gli uccellini sparsi qua e là...non potevo non acquistarlo (e in buone quantità)!

Ho quindi pensato di provarlo con un nuovo cartamodello in pdf comprato online da Shwin&Shwin, ormai uno dei miei designer americani preferiti (di cui ho già parlato qui). Il modello è questo:

Foto by Shwin&Shwin
The Pleated Penny è un vestito a canotta con pieghe davanti realizzabile anche in versione più corta, come ho fatto io. al momento nel loro sito questo modello è in saldo a 5 dollari. Come per tutti i modelli di Shwin&Shwin, ho dovuto unire qualche foglio A4 per avere il modello in scala reale (operazione molto semplice in realtà), e i vari passaggi sono ben spiegati e corredati di foto. Ho messo allora le mani sul mio amato tessuto Tilda e...taaadaaaa!

Pleated penny by dotta

Il cartamodello permetteva di chiudere le spalle con dei bottoni o con dei nodi allungando semplicemente lo sbieco delle maniche. Ho scelto la versione con le spalline chiuse da bottoni che ho creato da me usando un po' dello stesso tessuto (vi ho detto che sono ossessionata da questo tessuto?), grazie ad un kit comprato in merceria. Il risultato tono-su-tono è molto bello. E io amo il tono-su-tono.
L'unica pecca di questo modello è la spiegazione (o la difficile realizzazione) dei pezzi necessari per creare le bretelline a cui poi verranno applicati i bottoni e create le asole. Nel cartamodello spiegano come piegare il tessuto più volte per creare dei rettangoli (ma un paio di pieghe le ritengo ancora del tutto inutili), che poi bisogna applicare con precisione maniacale alle punte della parte superiore del top. Sarà il fatto che non sono una sarta provetta (e su questo non ci sono dubbi), ma ho dovuto faticare non poco per trovare il punto giusto dove applicare i rettangoli, fare in modo che non debordassero troppo e impunturare il tessuto che ormai era diventato spessissimo a causa delle numerose pieghe. Il risultato finale è una spallina un "posticcia" e sicuramente migliorabile.
Per il resto, mi sembra un top molto carino e portabilissimo. Voto 7, abbassato a 6 a causa di quelle spalline complicatissime (almeno per me)!

(Ma vi ho detto quanto amo quel tessuto Tilda?)

You Might Also Like

1 comments

Like us on Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pinterest

Subscribe